Terminati i nostri 5 giorni a San Francisco, partiamo di buon ora alla volta di Los Angeles.
Noleggiamo un’auto e iniziamo il nostro viaggio verso sud. Noi abbiamo scelto la strada attraverso il Big Sur, regione della costa Californiana che comprende la costa e i retrostanti monti Santa Lucia che si alzano a picco sull’Oceano Pacifico.
Abbiamo percorso, una delle strade panoramiche degli Stati Uniti più conosciute al mondo e senza dubbio la scenic byway più famora d’America. La Highway 1 ci ha lasciato senza fiato e ci ha permesso di ammirare, attraverso i numerosi punti panoramici che si trovano lungo la strada, scogliere selvagge a strapiombo, che si ergono sopra il mare ad un’altezza compresa tra i 500 e i 1.000 metri.
Ma ad un certo punto abbiamo puntato verso est, e ci siamo diretti verso un’altra tappa prevista dal nostro itinerario di viaggio.
Ci siamo diretti verso la Terra dei Giganti. E’ la terra del Sequoia National Park, nella Sierra Nevada della California, e dove si trova, tra gli altri, il più grande albero del mondo.
Il Generale Sherman è una imponente sequoia gigante. Si tratta di uno degli esemplari più alti al mondo con i suoi 84 metri circa, ed è sicuramente il più largo. E’ considerato ad oggi il più grande organismo vivente del mondo. Ha una circonferenza di 31 metri e ogni anno continua a crescere. Si pensa che abbia tra i 3.000 e i 4.000 anni ma è impossibile stabilirlo con certezza.
Vi assicuro che fa veramente impressione, e in generale, trovarsi in mezzo a queste sequoie giganti, ti fa sentire davvero piccolo piccolo nel mondo. Direi che riproporzioni un po’ tutto. Una sensazione unica.
Ma il Sequoia National Park, è un luogo tutto da scoprire. Anche in famiglia. Noi purtroppo non avevamo calcolato di metterci così tanto per arrivarci e alla fine abbiamo potuto esplorare solo la zona più battuta intorno al Generale Sherman. Ma ci sono diversi percorsi che puoi seguire attraverso il parco, a seconda di quanto tempo hai a disposizione e in che stagione ti trovi. In Inverno è decisamente più complicato e devi essere ben equipaggiato.
Una curiosità: ci sono tanti cartelli che ti invitano a non lasciare i percorsi più battuti e soprattutto a non lasciare cibo in vista nelle auto o dove ti fermi, perché ATTENZIONE ATTENZIONE: nel parco ci sono gli orsi!
Noi siamo contenti di aver vissuto questa esperienza unica. Io personalmente amo più scoprire i posti urbani e civilizzati dei paesi che visito. Ma la verità è che se vai in California, non visitare il Sequoia National Park e rendere omaggio al “Generale” sarebbe un grave errore!
CONSIGLI DI VIAGGIO
- Calcolate bene il percorso da fare, tenendo conto che la Highway 1 è abbastanza tortuosa e perciò ci metterete più tempo del previsto a percorrerla. Come anche la strada che vi porterà al Sequoia National Park.
- Il Parco delle Sequoia è veramente interessante da esplorare. Prevedete di rimanerci, se non tutto il giorno, una buona fetta della giornata, e tenete conto che ci sono strutture per dormire anche all’interno del parco