Al momento stai visualizzando INFO PRATICHE PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA

INFO PRATICHE PER IL TUO VIAGGIO A PRAGA

Se stai pianificando il tuo prossimo viaggio a Praga, qui puoi trovare alcuni consigli e info pratiche. Sarà subito un po’ complicato destreggiarsi con i nomi delle strade ceche, ma ti assicuro che basta poco per prenderci la mano. Munisciti di una buona cartina ben dettagliata. Noi abbiamo usato Cartonville Praga del Touring Club Italiano e ci siamo trovati molto bene.

VALUTA

A Praga si paga con la Corona Ceca o con l’Euro. Quello che ti consiglio è cercare di pagare il più possibile con il bancomat o con le carte di credito. In questo modo sarà la tua banca ad applicare il cambio corretto. Cerca però di avere sempre dei contanti a disposizione, perché a noi è capitato che alcuni ristoranti non accettassero carte.

Si può pagare cash anche in euro, ma occhio! Perché ti verrà dato il resto in corone e difficilmente capirai che cambio ti ha applicato il negoziante.

Per avere delle corone ceche nel portafoglio, la soluzione migliore e prelevare ad uno sportello bancomat. Cerca di evitare i vari ATM e cerca invece quelli degli istituti di credito.

Evita se puoi i numerosi botteghini di CAMBIO CASH, perché ti applicano delle commissioni troppo alte e un tasso di conversione troppo basso. Noi abbiamo cambiato una piccolissima cifra e il cambio, che doveva essere intorno a 1euro=24 corone, è stato invece 1eruo=17 corone. GRRRRR!

MEZZI DI TRASPORTO

Praga ha un’ottima rete metropolitana e tram di superficie. Noi li abbiamo usati molto poco perché rimanendo nelle zone centrali siamo passati da un’attrazione all’altra camminando. Ci sono biglietti giornalieri o di una corsa singola. Questi ultimi possono essere da 30 o 90 minuti e valgono, nell’arco del tempo a disposizione, sui tram, sui bus e sulla metro. Timbrali solo una volta! Si viaggia gratis fino a 14 anni.

Per arrivare in centro dall’aeroporto e viceversa, hai la possibilità di prendere un bus diretto, l’Airport Express, o un Bus Urbano combinato con la metro. Se cerchi un’alternativa più comoda, magari se arrivi o parti molto presto o molto tardi, ti consiglio i transfer privati o condivisi. Non sono eccessivamente cari come in altre città. Noi abbiamo preso un’auto privata con la Prague Ariport Transfer, e il costo di una corsa è stato di 32 euro. Il vantaggio è che ti portano a destinazione e ti vengono a prendere dove alloggi all’orario che gli indichi tu.

PRAGA CARD

La Praga Card è una carta che puoi acquistare online o nei punti di informazione turistica della città. Ti da diritto all’entrata in diversi musei e attrazioni, nonché a diverse mini crociere sulla Moldava. La puoi fare per uno a più giorni e si attiva la prima volta che la utilizzi.

Conviene? Dipende.

Non è proprio così economica, ma se hai intenzione di entrare in quanti più musei e attrazioni possibili allora va bene. Tieni conto però che non copre proprio tutto. Puoi comunque verificare prima dell’acquisto quello che è compreso. Noi l’abbiamo fatta per 2 giorni, ma l’abbiamo sfruttata praticamente nulla, perché se partecipi a qualche tour organizzato le entrate sono comprese nel prezzo del tour. A posteriori non la farei.

DOVE ALLOGGIARE

La zona sicuramente più comoda e vicina alle principali attrazioni è Stare Mesto, ovvero la Città Vecchia. Qui trovi dei bellissimi hotel, alcuni anche molto cari. Ma ci sono anche delle sistemazioni più alla portata di tutti.

Noi abbiamo optato per una stanza al Cathedral Prague Apartments che si trova esattamente alle spalle della Piazza centrale di Praga. Il prezzo direi contenuto. Una stanza molto grande con bagno privato e 2 letti matrimoniali ci è costata a metà gennaio circa 70€ a notte. Ma chiaramente dipende anche dal periodo.

Per spendere qualcosa meno puoi scegliere di alloggiare anche nella zona di Mala Strana, ricca di locali e ristoranti. Oppure a Nova Mesto, più moderna e servita. Se ti allontani da queste zone dovrai prendere i mezzi per spostarti verso il centro.

DOVE MANGIARE

Vi direi quasi dove capita. Noi abbiamo mangiato nei vari ristorantini del centro storico e non ci siamo mai trovati male. I prezzi simili ovunque. Se vuoi risparmiare qualcosina ovviamente bisogna allontanarsi un po’. Tempo e voglia permettendo.

Ti segnalo però il ristorante Pivovar U Trì ruzì, dove potrai mangiare i tipici piatti della gastronomia ceca. Qui abbiamo trovato una delle poche persone sorridenti e cordiali (non me ne vogliano i cechi) di tutta Praga. Purtroppo i cittadini praghesi sono un po’ chiusi con comportamenti a volte, al limite della scortesia. La loro storia recente e l’oppressione comunista, pare li abbia segnati più del dovuto. Tornando a bomba, non sottovalutare la possibilità di prenotare una cena da Pivovar attraverso il loro sito web, senza affrontare il problema della lingua.

Un altro posto che mi sento di consigliare, se per caso vuoi una pasta o una pizza veloce, è il ristorante italiano Il Mulino. Gestito da veri italiani sapranno darti il piacere di un piatto semplice e ben fatto.

Ma quando sarai a Praga, più che a mangiare penserai a bere. La birra artigianale di Praga, che praticamente ogni locale si produce da se, nel 2026 diverrà patrimonio dell’Unesco. Potrai assaggiarne diverse. Dalle chiare alle scure sono tutte molto leggere. L’alta schiuma sul boccale, serve per preservarne le qualità organolettiche, nonché la conservazione in quanto birre artigianali prive di conservanti artificiali. CIN!

Qui finiscono i miei umili Consigli di Viaggio, dati senza alcun tornaconto e dettati semplicemente dall’esperienza vissuta in pochi giorni. Troverai nell’articolo Praga: prima ti stupisce e poi ti conquista, i suggerimenti sulle attrazioni da non perdere. Buon Viaggio!

Lascia un commento