Questo libro l’ho acquistato qualche anno fa, con l’idea di leggerlo a mia figlia prima di andare a dormire. Ma Storie della buona notte per bambine ribelli, è un libro che potrebbe essere letto in qualsiasi momento della giornata.
Lo consiglio anche per i momenti di particolare scoramento (quelli di noi adulti). Quando ti senti un po’ giù e ti sembra di non potercela fare, devi solo aprire una pagina a caso, e leggere la storia di una delle eccezionali donne protagoniste. Sapranno motivarti, stimolarti, o anche solo farti sorridere. Donne con talenti fuori dal comune. Oppure donne che hanno dovuto lottare per arrivare in cima. Lottare contro la società. Contro gli uomini. O anche solo contro se stesse per superare i loro limiti.
La donna che ricordo sempre volentieri è Alfonsina Strada. Ciclista. Nata in Italia nel 1891.
Alfonsina sin da piccola amava andare in bicicletta. Sfrecciava velocissima per le strade della sua città. E quando divenne grande, volle diventare una ciclista professionista. Suo marito sposò Alfonsina e la sua passione, e la spronò sempre a fare di più. Fino a quando Alfonsina si iscrisse al Giro d’Italia. Prima donna a parteciparvi. I ciclisti erano in tutto 90 e solo 30 arrivarono alla fine. Tra questi c’era Alfonsina.
L’anno successivo, provò ad iscriversi. Ma gli organizzatori glielo proibirono perché stabilirono che il Giro d’Italia era una gara per soli uomini. Ma si può??? Alfonsina purtroppo non partecipò al Giro, ma continuò ad allenarsi macinando record su record.
Un’altra storia che ti dà proprio la carica è quella di Alicia Alonso. Ballerina. Nata nel 1921 a Cuba.
Alicia era una magnifica ballerina, che ad un certo punto divenne quasi cieca. La sua malattia non la fermò, e mentre era convalescente a letto, si esercitava mentalmente a ballare. Il suo sogno era quello di ballare la Giselle, e così, quando un giorno glielo proposero a New York, accettò immediatamente.
Riuscì a ballare perfettamente, e in un modo talmente unico e straordinario che la chiamarono a ballare ovunque. Tornata a Cuba, fondò la Compagnia di Danza di Alicia Alonso, che ebbe talmente tanto successo da diventare, qualche anno dopo, il Balletto Nazionale di Cuba. La forza di volontà, la tenacia e il talento di Alicia l’hanno portata a realizzare il suo sogno. Trovo che sia di forte ispirazione.
E ancora: Una pittrice straordinaria è stata Frida Khalo. Anche lei icona di forza e coraggio, capace di dipingere in condizioni impensabili. Puoi leggere il mio articolo La Mostra di Torino su Frida Khalo per sapere di più su questa incredibile artista.
Potrei continuare così, citando e riassumendo le storie delle altre 97 donne raccontate in questo libro. Ma voglio lasciarti la curiosità e il piacere di leggerle da te. Se vorrai.
Le vite di queste donne sono chiaramente riassunte in una paginetta. Se da una parte questa sintesi quasi ti infastidisce, dall’altra ti spinge a volerne sapere di più. E così partono gli approfondimenti di Google… Ogni storia è un Viaggio nel Tempo, che ti porta a scoprire personaggi fantastici, in epoche passate e presenti. Ogni storia ti suggerisce di andare avanti per la tua strada e non mollare mai!
L’attivista Balkissa Chaibou disse: “Gli dimostrerò quello che so fare con la mia vita”.
La prima ministra Margaret Thatcher disse: “A volte devi combattere la stessa battaglia più di una volta per vincerla”.
La pittrice Frida Khalo disse: ”Piedi, a cosa mi servite se ho le ali per volare”.
La scienziata Rita Levi Montalcini disse. “ Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì”.