Al momento stai visualizzando GENOVA A PIEDI: 8 COSE DA VEDERE

GENOVA A PIEDI: 8 COSE DA VEDERE

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:ITALIA
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Genova, così vicina a Torino. Eppure non vi avevo mai messo piede. E così, un sabato mattina abbiamo preso il treno e siamo arrivati alla stazione Principe. La nostra gita di famiglia parte dall’acquario. Ma è solo l’inizio del nostro itinerario Genova a piedi.

  1. Acquario di Genova
  2. Cattedrale di San Lorenzo
  3. Fontana di Piazza De Ferrari
  4. Via XX Settembre e Ponte Monumentale
  5. Piazza della Vittoria
  6. Spianata di Castelletto
  7. Via del Campo
  8. Porto Antico

Acquario di Genova

Una volta arrivati alla stazione di Genova Principe, abbiamo imboccato Via Balbi e ci siamo diretti verso l’Acquario, che si trova nella zona del Porto Antico. Un trancio di pizza per un pranzo veloce, e poi giù verso la nostra destinazione. Una breve coda per i controlli di sicurezza e poi dentro un mondo fantastico fatto di acqua, trasparenze e ambientazioni curate nei minimi dettagli. Non per niente stiamo parlando del più grande acquario di Europa! Il percorso si snoda attraverso grandi vasche espositive, che riproducono gli habitat naturali delle varie specie che ospitano. La più suggestiva è chiaramente la vasca dei grandi predatori. C’è un’area osservativa, che ti permette di vedere gli squali nel loro incessante movimento. Se sei fortunato, capiterai all’ora del pasto, quando gli addetti si occupano di nutrire le creature più spaventose del mare.

genova a piedi
La vasca degli squali

Un paio d’ore sono servite tutte, e alla fine del percorso, abbiamo trovato ad attenderci ipnotiche meduse, capaci di incantarci e conquistarci con i loro colori e il loro fluttuare nel blu dipinto di blu.

genova a piedi
Le meduse

Cattedrale di San Lorenzo

La Cattedrale di San Lorenzo è la chiesa più importante della città di Genova. Si trova nel pieno del centro storico. Con la sua facciata a strisce, simbolo di nobiltà nel Medioevo, non passa sicuramente inosservata! La sua costruzione risale al XII secolo, ma è rimasta incompiuta per qualche secolo. Tra il gotico esterno e il barocco interno, è certamente un’opera unica. Una piccola leggenda legata alla sua costruzione, vede protagonisti un cane il suo scultore. Si dice che durante i lavori il cane scomparve. In suo ricordo, l’artista inserì una piccola scultura nella facciata destra della cattedrale, rendendo immortale il suo amato cane.

genova a piedi
Cattedrale di San Lorenzo

Fontana di Piazza De Ferrari

E’ senza dubbio la Fontana più grande e famosa di Genova. Si trova nella Piazza principale di Genova, e fu realizzata nel 1936 a completamento e decorazione di una rotatoria che regolava il traffico della Piazza.

Costituita da una vasca centrale in bronzo, donata da Erasmo Piaggio, ha poi ulteriori 2 vasche che ne accolgono gli zampilli principali. Le luci a led colorati, inseriti soltanto nel 2016, l’hanno resa ancora più amata dai genovesi e più fotografata dai turisti.

genova a piedi
Fontana De Ferrari

Via XX Settembre e Ponte Monumentale

Via XX Settembre è il lungo viale dello shopping, e si trova a est del centro storico. Parte da Piazza De Ferrari e prosegue per circa 1 km prima di diventare Via Cadorna e poi Corso Buenos Aires. Oltre ai negozi, potete ammirare l’architettura dei tanti palazzi che si susseguono, i mosaici che compongono il pavimento e i soffitti dei portici.

genova a piedi
Via XX Settembre

A metà di Via XX Settembre si trova il Ponte Monumentale. Imponente costruzione in marmo, è stato costruito nel 1895 al posto della Porta ad Arco delle Mura Muove. Il Ponte ha una scala e un ascensore che portano in cima, dove si trova Corso Podestà. Ma è anche l’accesso alla Genova Sotterranea. Ovviamente solo se accompagnati da professionisti, ci si po’ calare in una Genova segreta, tra cunicoli e km di tunnel. Ma questa è un’altra storia…

Piazza della Vittoria

Al termine di Via XX Settembre, si apre sulla destra un’enorme piazza con un arco al centro. Siamo arrivata in Piazza della Vittoria. I suoi vialetti alberati e i suoi giardini sono intitolati a Giuseppe Verdi e il suo maestoso Arco di Trionfo, nasce come monumento ai caduti della prima guerra mondiale. Dietro l’arco, un giardino inclinato su cui sono raffigurate le 3 caravelle.

genova a piedi
Arco della Vittoria

Spianata di Castelletto

Imperdibile la Spianata di Castelletto. Da quì puoi vedere tutta Genova e il Porto Antico. Vi si accede prendendo un ascensore al lato della Galleria Garibaldi, in Piazza del Portello, poco a nord del centro storico.

genova a piedi
Spianata di Castelletto

Via Del Campo

Come non pensare a Fabrizio De Andrè quando si va a Genova? In cerca di notizie curiose da darti su Via del Campo, ecco cosa ho trovato sul web. Estratto di un’intervista rilasciata da De Andrè: «Passavo spesso da Via del Campo, la strada dei travestiti. Una volta salii in camera con un certo Giuseppe, che si faceva chiamare Joséphine e mi apparve come una bellissima ragazza bionda. Ma, una volta venuti al dunque, scoprii facilmente che era un uomo. Senonché era talmente bella e aveva un seno così strepitoso che restai ugualmente. Ridiscesi, e sotto ad aspettarmi c’erano Paolo Villaggio e Giorgio Leone, un altro amico. Feci loro un racconto dettagliato dell’incontro, come era nelle nostre abitudini […] e solo alla fine precisai: c’è un solo problema, ha l’uccello. Loro cominciarono a sghignazzare e a prendermi in giro. Ma poi tornammo in via del Campo, per più di un mese, a cercare il mio amico Giuseppe».

Ma oltre Via Del Campo, passeggiare per i carruggi di Genova ti lascia una strana sensazione. Di storia e poesia. Ma anche di malinconia e degrado. Da vedere, magari di giorno, per evitare i trafficoni che purtroppo li frequentano al calar della sera.

genova a piedi
Carruggio di Genova

Porto Antico

E per finire, il Porto Antico. Torniamo da dove siamo partiti. Il Porto Antico è un insieme di locali, di gente, di attrazioni. Bello e incasinato come solo Genova sa essere. Particolarmente interessanti sono i Magazzini del Cotone. Nati nel 1889 per contenere le merci in transito, hanno avuto negli anni diversi rinnovamenti e utilizzi, fino a diventare un’area di 30.000 mq che oggi accoglie negozi, bar, cinema e centro congressi. Per i più piccoli, una bellissima Città dei Bambini, dove potranno scoprire e sperimentare tutto sui 5 sensi.

genova a piedi
Il Porto Antico

Genova, così ricca, così piena, così unica. Questo è solo un accenno della sua natura e di quello che può regalare. Girarla a piedi ci ha dato la possibilità di assaporare le sue sfaccettature. Il bello. Il brutto. Il neutro. Un Viaggio nel Tempo che ti permette di immagazzinare immagini e sensazioni uniche.

CONSIGLI DI VIAGGIO

  • Pe entrare all’acquario conviene acquistare il biglietto online, in modo da evitare lunghe code. Attenzione però alla fascia oraria che scegliete, perché poi è da rispettare!
  • Visita la Città dei Bambini
  • Mangiare a Genova: La nostra esperienza ci porta a consigliare l’Osteria Le Colonne. Cibo buono e prezzo medio. E a sconsigliare l’Antica Trattoria Maria Del Porto, dove il cibo non era male ma il servizio pessimo e il personale al limite della maleducazione. Ma qualsiasi scelta facciate, prenotate prima. Nel week end è un delirio trovare posto!

Lascia un commento