Al momento stai visualizzando Villa della Regina

Villa della Regina

Un salto nel passato per rivivere lo splendore di un tempo

Villa della Regina si trova a Torino, a pochi passi sopra la Gran Madre. Se ti trovi in Piazza Vittorio, una delle Piazze più famose della movida Torinese, puoi scorgerla sulla sua sinistra.

Era molto tempo che volevo andarci. Ma come spesso accade le cose vicine sono sempre quelle del “poi ci andiamo, una volta ci passiamo”. Ma un sabato pomeriggio quel poi è diventato “adesso”. E così eccoci ad ammirare una delle residenze Sabaude del Piemonte, iscritta nella Lista del Patrimonio dell’umanità.

villa della regina

Costruita per volere di Maurizio di Savoia nel 1600, è stata la residenza di diverse Regine. La prima inquilina è stata la nipote Ludovica di Savoia, che divenne sua moglie a soli 13 anni (lui 49). Poi è stata la volta di Anna Maria d’Orleans e ancora dopo della Regina di Sardegna Polissena d’Assia. Entrambe la elessero a residenza estiva.

Il salone principale è qualcosa di meraviglioso, con le sue volte e i suoi affreschi. E con la sua vista sulla città di Torino e sulla Mole Antonelliana.

villa della regina

E’ possibile visitare tutto il piano nobile, dove si trovavano le stanze e i salotti reali. Nel 1730 la Regina Anna Maria d’Orleans, moglie di Vittorio Emanuele II, ne affidò la riprogettazione a Filippo Juvarra, che si occupò degli interni e dei giardini. Famoso è il gabinetto cinese, primo esemplare di cineseria Piemontese, molto di moda e molto sponsorizzato da Juvarra.

villa della regina

E sono proprio i giardini esterni, ad incantarci di nuovo.

Ci siamo trovati all’esterno della Villa, nella parte antistante verso la città, ad ammirare il Grand Rondeau, piazza-terrazza ellittica con al centro una fontana di 12 mt di diametro. La spettacolare simmetria e geometria del giardino non ha incantato soltanto noi. Non per nulla nel 2016, il giardino di Villa della Regina è entrato a far parte dei 10 parchi più belli d’Italia.

Nella parte posteriore invece, un’altra fontana dalle dimensioni ridotte, e una scalinata centrale dalla quale si arriva al Belvedere Superiore. Da qui la vista dell’insieme della Villa e dei giardini è magica! 

Curiosità: a sinistra della Villa, si estende la Vigna, dove da secoli si produce un’ottima Freisa di Chieri DOC.

villa della regina

Con la seconda guerra mondiale, Villa della Regina ha subito un inesorabile e quanto mai usuale abbandono. Fortunatamente nel 1994, è intervenuta la Soprintendenza per i beni artistici e storici del Piemonte, che è riuscita nel 2007 a riaprire la Villa al pubblico.

villa della regina

Finita la nostra visita, siamo scesi in Piazza Vittorio Veneto e ci siamo concessi un apertivo-time in uno dei tanti locali della piazza.

Curiosità: Piazza Vittorio è una delle più importanti e belle piazze di Torino e con i suoi 38.000 mq di superficie è una delle piazze più grandi d’Europa.

villa della regina

Consigli di Viaggio:

  • Orari dalle 10.00 alle 18.00 il giovedì, venerdì, sabato e prefestivi. Domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì, martedì e mercoledì.
  • Biglietti interi a 8€. Ridotti a 3€ per ragazzi dai18 ai 25 anni. Gratuito per i minori di 18.
  • Approfittatene se potete la prima domenica del mese con ingresso gratuito!

Lascia un commento