Al momento stai visualizzando PLANETARIO DI TORINO: LA MAGIA DELLE STELLE

PLANETARIO DI TORINO: LA MAGIA DELLE STELLE

L’immensità dell’Universo ci affascina sin da piccoli e non ci abbandona mai anche quando diventiamo grandi. Il Planetario di Torino ci ha permesso di vivere la magia delle stelle e ci ha dato un assaggio di quell’oscurità che ci avvolge e che riempie l’infinito.

Ma partiamo dell’inizio della nostra visita. L’Osservatorio di Torino si trova a Pino Torinese, e come tutti gli Osservatori si trova in un punto collinare dove l’inquinamento luminoso è minimo. E già. Perché se ci troviamo in città, non riusciamo a vedere la maggior parte delle stelle a causa della troppa luce che ci circonda.

planetario di torino

La prima parte accessibile ai visitatori è il Museo. Strutturato su 2 piani è una mostra interattiva che ti permette di vedere e comprendere alcuni dei fenomeni legati allo spazio e all’energia che ci circonda. Alla forza di gravità che ci mantiene con i piedi per terra. Oppure all’assenza di gravità che viene meno in altri pianeti o nello spazio.

planetario di torino

Nel Museo puoi misurare la tua capacità di sollevare una valigia. Ma attenzione! Dipende in che pianeta ti trovi e da quanto è forte la forza di gravità che mantiene la valigia attaccata al suolo.

Oppure puoi muovere con un controller un astronauta che si aggira intorno alla sua navicella spaziale. O magari camminare su un tappeto di stelle che si muovono sotto i tuoi piedi. Puoi anche misurare la tua forza nelle gambe e sfidare la velocità della luce. E provare a capire la teoria del Big Ben attraverso le spiegazioni di scienziati autorevoli e grafici esemplificativi.

planetario di torino

Ma poi, non penserai ad altro che al momento in cui finalmente vedrai con i tuoi occhi le stelle. Se prenoti la serata Osservativa e il cielo lo permette, avrai modo di osservare le stelle con il telescopio. Altrimenti potrai osservare le stelle con la visita al Planetario.

Si tratta di una sala circolare con un soffitto che simula il nostro cielo. Comodamente seduto su una poltrona, e con le affascinanti spiegazioni del “manovratore” delle stelle, potrai vedere tutto l’Universo. Insieme di pianeti, stelle, galassie, costellazioni, asteroidi, comete e meteoriti. E proprio quando verranno uniti i punti luminosi del cielo, la formazione delle costellazioni ti lascerà senza parole!

planetario di torino

In linea con lo stile del Museo, anche questa parte della visita è interattiva. Hai la possibilità di chiedere di visitare un pianeta o una galassia o di vedere da vicino ciò che vuoi. Con un perfetto effetto 3D ti sembrerà di atterrare su Marte, o di scollinare i crateri lunari, o di attraversare una massa gassosa.

Noi siamo rimasti incantati e affascinati. Un Viaggio nel Tempo vero e proprio. L’ignoto che conquista grandi e piccoli. Che appassiona e stupisce. Che emoziona e sovrasta. Favoloso!

CONSIGLI DI VIAGGIO

  • La serata Osservativa c’è solo il secondo venerdì del mese e per accedervi dovrai prenotare con largo anticipo.
  • Biglietti prenotabili sul sito del Planetario di Torino

Lascia un commento