La casa di Babbo Natale è a Ricetto di Candelo, non ci sono dubbi!
Quest’anno non crucciatevi del fatto di non poter andare fino a Rovaniemi: Troppo caro, troppo lontano, troppo freddo…
Basterà andare in provincia di Biella, dove si trova uno dei Borghi Medievali più belli d’Italia, e dove Babbo Natale ha trovato casa insieme ai suoi fedeli elfi.
Il Borgo di Ricetto di Candelo, circondato da mura e perfettamente conservato, anticamente veniva utilizzato come deposito di beni e occasionalmente la popolazione locale vi si rifugiava in caso di attacchi dall’esterno.
E’ composto da circa 200 edifici detti “cellule” che occupano un’area di circa 110 mt di larghezza e 120 mt di lunghezza.
Durante tutto l’anno si alternano eventi e manifestazioni di varia natura, come ad esempio degustazioni di vini, mercatini di prodotti locali e concerti.
Ogni anno, quando arriva Natale, cioccolata calda e vin brulé ti accolgono e ti scaldano ad ogni angolo del Ricetto. Oltre al grande albero all’entrata, luminarie e addobbi colorano le tradizionali botteghe di prodotti enogastronomici e locali. Odore e sapore di Natale ovunque!
Una meravigliosa caccia al tesoro per i più piccoli e poi una lunga coda per incontrare personalmente Babbo Natale e imbucare la letterina se si è stati davvero buoni durante tutto l’anno.
Insomma, Babbo Natale non poteva scegliere posto migliore!
CONSIGLI DI VIAGGIO:
- Il Borgo di Babbo Natale è aperto dalle 10.00 alle 18.00 (si può entrare fino alle 17.00) e sarà ancora aperto il giorno 26 e 27 novembre, e l’8 – 9 – 10 – e 11 dicembre.
- C’è un biglietto di ingresso che si può acquistare online su Liveticket o nei Liveticket point, e il costo per il biglietto interno è di 6.05€ compresi i diritti di prevendita. Se acquistate i biglietti online, i bambini sotto i 12 anni non pagano, ma non dimenticate di selezionare comunque il biglietto a costo zero.
- Parcheggiare non sarà semplice. Mettete in conto una bella camminata per arrivare al Borgo.