TORINO: IL PALAZZO REALE
Quando raggiungi il centro di Torino, rimani subito incantato dalla facciata seicentesca del Palazzo Reale che si trova su Piazza Castello, piazza centrale della città. Ma non fermarti alla facciata, percorri la cosiddetta Piazzetta Reale antistante il Palazzo e avrai la possibilità di ammirare la prima e la più importante tra le residenze sabaude del Piemonte. Il Palazzo Reale però, fa parte di un grande complesso museale per cui, visitando i Musei Reali, avrai la possibilità di entrare nel Palazzo Reale e nell’Armeria, percorrere la Galleria Sabauda, la Biblioteca Reale e il Museo di Antichità.
Il Palazzo Reale è stata la residenza ufficiale dei Savoia per circa 3 secoli e fino al 1865. In questo lungo periodo si sono alternati i più importanti architetti del Settecento e Ottocento, protagonisti di una serie ininterrotta di interventi atti a ristrutturare e ampliare l’ex Palazzo del Vescovo, a partire dal 1584.
In una calda domenica di agosto, abbiamo deciso di visitare il Palazzo Reale, e anche per noi di Torino, che lo troviamo costantemente al centro delle nostre passeggiate, è stata una piacevole scoperta. La visita prevede un percorso che si snoda tra le varie sale del cosiddetto Piano Nobile, in un intrecciarsi di barocco, neoclassico e rococò, e dove abbiamo ammirato, tra le altre, la grande Sala del Ballo.
A noi è piaciuta particolarmente la sala da pranzo, allestita con gli arredi e le eleganti porcellane.
E la sala del trono.
Abbiamo ammirato e percorso la Scala delle Forbici realizzata da Filippo Juvarra.
Inclusa nel percorso, c’è la visita all’Armeria Reale, una delle più ricche collezioni di armi e armature al mondo, ospitata nella splendida Galleria del Beaumont. Qui si possono ammirare armi bianche e da fuoco, armi archeologiche, armi medievali, fino alle armi utilizzate dai sovrani sabaudi nell’Ottocento, esposte in un allestimento scenografico tra cavalli e pregevoli armature del Cinquecento e Seicento.
Il biglietto di entrata, comprende inoltre l’accesso alla Cappella della Sacra Sindone, dove è custodito il lenzuolo di lino dove è visibile l’immagine di un uomo che porta i segni dovuti ai maltrattamenti e alle torture compatibili con quelli descritti nella Passione di Gesù.
La Cupola della Cappella della Sacra Sindone, ad opera del prete architetto Guarino Guarini è qualcosa di eccezionale.
Alla fine del nostro percorso di visita, abbiamo anche fatto una passeggiata nei Giardini Reali, che sono ad accesso libero e gratuito. Tanti sono i Torinesi che si godono una piacevole pausa pranzo all’aperto o semplicemente si fermano su una panchina o una sedia a leggere un buon libro, contornati da cotanta bellezza!
CONSIGLI DI VIAGGIO
- Se scegli la prima domenica del mese la maggior parte dei luoghi d’arte e i musei a Torino sono gratis, però dovrai fare i conti con un po’ di coda. Se invece preferisci evitare le lunghe attese, puoi acquistare i biglietti online sulla pagina ufficiale.
- I Giardini Reali sono aperti dal martedì alla domenica dalla 10 alle 17 di inverno e dalle 9 alle 18.30 d’estate e si possono visitare gratuitamente
- I Musei Reali, sono facilmente raggiungibili a piedi arrivando dalla stazione centrale di Torino Porta Nuova e percorrendo Via Roma fino a Piazza Castello, ma se arrivi in auto, puoi parcheggiare in uno dei tanti parcheggi sotterranei del centro. Fai solo attenzione perché a Torino c’è la ZTL, alla quale NON puoi accedere dalle 7.30 alle 10.30 del mattino.